Back to All Events

Sohei Nishino | Le città reinventate

  • CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia 18 Via delle Rosine Torino, Piemonte, 10123 Italy (map)

I Giovedì in Camera
Sohei Nishino | Le città reinventate

Nell’ambito del calendario di appuntamenti collegato alla mostra Prix Pictet. Space, dopo il talk del mese di maggio con Rinko Kawauchi, CAMERA è lieta di annunciare un nuovo incontro con un altro finalista del Prix Pictet 2017. Giovedì 28 giugno alle ore 19.00, il fotografo Sohei Nishino (1982), stella nascente della fotografia contemporanea giapponese, terrà una conversazione intitolata “Le città reinventate” e racconterà al pubblico gli aspetti salienti della sua ricerca e dei recenti progetti, primo fra tutti i suoi famosi diorama

Sohei Nishino realizza i suoi lavori artistici combinando diversi linguaggi e metodi: fotografia, collage, cartografia e psico-geografia si mettono al servizio dell’autore per ricreare nuovi racconti di ambienti urbani, rurali e sociali. Suggestioni derivanti dalla pratica cartografica ideata nei primi del diciannovesimo secolo dal giapponese Inō Tadataka, portano Nishino a esperire fisicamente i luoghi e le comunità, al fine di ricostruire nuove configurazioni di paesaggio e immaginari da abitare con lo sguardo. L’esplorazione nomade e continua di strade, case e persone restituisce all’autore un punto di osservazione privilegiato attraverso il quale raccogliere un catalogo dell’esistenza racchiuso in centinaia di rullini fotografici. Le immagini che ne scaturiscono sono esito di un diligente processo di stampa manuale di migliaia di fotografie che, successivamente, si uniscono in collage unici e di grandi dimensioni. L’effetto complessivo non è una visione a volo d’uccello dei luoghi in questione, ma un modo di visualizzare geografie, spazi e tempi su un unico piano.  Accurati e meticolosi, i lavori di Nishino alterano le caratteristiche dello spazio euclideo per far emergere uno spazio astratto agito dal pensiero e dalla memoria. Solo un esame dettagliato permette di scoprire l’intero diorama, il microcosmo di vita ed energia che compone una città.

Durante l’incontro, Sohei Nishino illustrerà il progetto realizzato lungo il corso del fiume Po - in mostra a CAMERA -, una mappatura autoriale del fiume più lungo d’Italia e, allo stesso tempo, indagine che l’ha portato a percorrere il tragitto del fiume dalla sorgente situata sul Monviso, sino al delta nelle coste del Mar Adriatico. La documentazione frammentata di paesaggi, abitazioni, architetture industriali e agricole - e delle persone che vivono nelle quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto) attraversate dal corso d’acqua - vanno a comporre una personale visione organica del corso del fiume che si offre allo sguardo sempre diversa e uguale, allo stesso tempo.

Interviene: Sohei Nishino, fotografo
Modera: Luca Cerizza, curatore e critico d'arte, consulente del CRRI (Centro di Ricerca Castello di Rivoli)

Ingresso incontro > 3 Euro
Ingresso incontro + mostra Prix Pictet. Space > 10 intero | 6 ridotto

È richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to

Benny+Lam,+Trapped+-+Prix+Pictet.jpeg