Back to All Events

Fotoguardando - Associazione Fotografia

  • Giardini di Piazza Cavour Piazza Cavour Torino, Piemonte, 10123 Italy (map)

Nell'ambito della prima edizione di Fo.To. Fotografi a Torino, l’Associazione Fotografia partecipa all’iniziativa con l’allestimento di un set fotografico all’aperto di ritratto fotografico nei giardini di piazza Cavour il 20 maggio dalle 14 alle 19.
L’iniziativa conclude per quest’anno il progetto FOTOGUARDANDO®, nel corso del quale una quarantina di allievi di tre scuole dell’Istituto Comprensivo Tommaseo, sono stati accompagnati ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’osservazione della realtà attraverso la macchina fotografica, uno strumento divertente e ormai alla portata anche dei più piccoli che, se ben utilizzato, stimola ad una visione più attenta di quel che ci sta intorno.
Nella giornata del 20 maggio, all’interno della manifestazione “Adotta una scuola”, organizzata dall’Istituto Tommaseo i ragazzi che hanno partecipato a FOTOGUARDANDO® 2017-2018, coadiuvati dai fotografi professionisti dell’Associazione Fotografia che li hanno seguiti nel loro percorso didattico, realizzeranno en plain air i ritratti dei partecipanti, misurandosi con una tecnica di ripresa che, già sperimentata in interno, diventa un nuovo strumento di espressione.
Il progetto didattico FOTOGUARDANDO® nasce nel 2013 da un’idea educativa del fotografo Dario Egidi. Dal 2016 l’iniziativa è sponsorizzata da Nital S.p.A. che ha  fornito 20 apparecchi fotografici di fascia alta adatti alla didattica, che consentono di dare agli allievi strumenti teorici e pratici che li aiuta a guardarsi intorno con uno sguardo attento e pronto.

Per informazioni: Associazione Culturale Fotografia - Tel. 337203333 – email: darioegidi@gmail.com

Schermata 2018-04-03 alle 10.32.35.png